Come eliminare l’odore di fogna nel bagno

Quando si avverte odore di fogna nel bagno, è importante intervenire tempestivamente per scongiurare problemi di salute, specialmente di anziani e bambini. Bisogna anzitutto munirsi di aceto bianco e bicarbonato.odore di fogna nel bagno

Nelle case patronali l’odore di fogna nel bagno si verifica perchè l’acqua nelle scatole di derivazione degli scarichi tende ad evaporare.

Per risolvere il problema si deve per prima cosa aprire l’apertura del pozzetto, svitare la vite centrale del coperchio di acciaio, immettere 250 grammi di bicarbonato, agitare con un cacciavite in modo da far sciogliere il composto e far diventare bianca la sostanza.

A questo punto non si devono aprire i rubinetti per circa venti minuti, poi si versa nel pozzetto una tazza d’acqua con l’aceto bianco, si lascia agire per mezz’ora, in modo che, insieme al bicarbonato, si generi una schiuma bianca che elimini l’odore di fogna nel bagno.

Si fa poi bollire dell’acqua, si versa nello scarico e si eliminano gli strati melmosi. Si avvita per finire il pozzetto e si verifica se ci sono altri punti chiave che emanano l’odore nauseabondo.

Si effettua un’igienizzazione di water, bidet e vasca da bagno o piatto doccia, si aprono i rubinetti, si eliminano i liquidi versati nella botola, in cui si trovano le diramazioni delle condotte.

Ci si deve ricordare di effettuare questo intervento di pulizia almeno una volta al mese per scongiurare il formarsi di nuovo del cattivo odore.

Se permane comunque l’odore di fogna nel bagno, si deve accertare se il sifone del lavabo non sia ostruito ed impedisca quindi al cibo di scendere nelle condotte, causando quindi il puzzo.

La colonna di scarico che serve un piano serve anche quelli degli altri piani. Essa parte dalla fogna (pozzetto), sale lungo un tracantone o intercapedine ed allaccia i bagni dei piani finendo sul tetto.

Quando un condomino scarica in wc, l’acqua lungo la tubazione crea una depressione compensata dalla presa di aria a tetto, che, se non ci fosse, provocherebbe lo svuotamento dei sifoni sia dello stesso bagno e probabilmente anche di quello di un altro condomino.

Se la presa d’aria non è ostruita, bisognerebbe verificare se il diametro è uguale a quello della colonna, regola che in passato non veniva rispettatta.

Questa voce è stata pubblicata in Pulizie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento