Le regole per le pulizie di primavera

Bisogna organizzarsi per tempo per fare le pulizie di primavera, ed è consigliabile avere un metodo preciso per portarle a termine.pulizie di primavera

Anzitutto, si deve dare una collocazione precisa a tutti gli oggetti, evitando di lasciare un cassetto pieno di cui si ignora il contenuto abbandonato a sè stesso.

E’ utile poi passare dall’alto al basso per effettuare le pulizie, rimuovendo le ragnatele dalle pareti e dal soffitto e lucidando i pavimenti disinfettandoli con candeggina o con aceto.

Per continuare con i suggerimenti per le pulizie di primavera, è consigliabile passare l’interno degli armadietti, dopo averli svuotati, con acqua ed aceto, così come le posate d’argento; le stoviglie vanno lavate con l’acqua calda e gli oggetti inutilizzati, ma ancora buoni, possono essere dati ad amici e parenti: si deve avere il coraggio di buttare.

Si devono spolverare i libri singolarmente, così come gli scaffali e le mensole; si devono quindi appoggiare i tappeti sul balcone e sbatterli, ravvivare il loro colore con acqua calda ed aceto; sbattere cuscini ed imbottiture lasciano le federe per evitare la polvere; per disinfettare i letti si possono pulire i materassi con una spugna bagnata ed acqua ossigenata.

Un altro passaggio obbligato nelle pulizie di primavera consiste nella pulizia di vetri e finestre, non alla luce del giorno; si devono staccare le tende, azionare la lavatrice, spolverare i serramenti, lavare gli infissi con acqua ed aceto oppure candeggina; per i vetri si usa acqua, aceto e fogli di giornale; davanzali e persiane vanno puliti con uno straccio umido; le tende si possono appendere umide ai ganci.

Le piastrelle della cucina e del bagno vanno igienizzate con acqua e aceto, per pulire lo “sporco impossibile” si può usare un vecchio spazzolino con il bicarbonato ed il limone, per il retro dei sanitari si può usare uno straccio per togliere la polvere, per igienizzare il frigorifero si deve svuotare e passare una soluzione di acqua ed aceto.

Si devono eliminare gli indumenti inutili per la stagione in cui ci si trova, lasciando comunque a portata di mano un capo più pesante od uno più leggero; calze e slip si possono riporre in una confezione tipo sacchetto di cotone da appendere nell’armadio e le scarpe in scatole contrassegnata da etichette.

Lampadari, porte, termosifoni vanno puliti anch’essi per dare un’impressione di pulizia generale alla casa.

I pavimenti vanno lavati dopo aver passato l’aspirapolvere anche sui battiscopa, quindi si deve passare una miscela di acqua ed ammoniaca, oppure acqua, aceto e limone (e sale) per sciogliere le impurità e disinfettare a fondo.

A questo punto si possono lavare le federe dei cuscini e fare il bucato suddividendo per tessuto e per colore, si possono ripiegare i piumini e le coperte, mettere tutto via, pulire il davanzale e mettere qualche bel vaso pieno di fiori sul balcone.

Questa voce è stata pubblicata in Pulizie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento